rete-indaco

Disegna la tua Digital Library ReteINDACO

ReteINDACO è la digital library con quasi 2.200.000 risorse digitali tra cui ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, lezioni, videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

La piattaforma di digital lending mette a disposizione delle biblioteche e dei suoi utenti circa 2 milioni di risorse digitali gratuite: un risultato ottenuto grazie ad accordi con editori e distributori, attività di ricerca e materiali messi a disposizione dalle biblioteche di ReteINDACO.

digital_library_ReteINDACO

Dove trovi le risorse digitali ReteINDACO?

Sistemi Sebina
Per i sistemi bibliotecari che adottano SEBINA, le risorse digitali sono integrate nel catalogo e proposte nel portale dei servizi bibliotecari.
Catalogo di biblioteca
Per i sistemi bibliotecari non aderenti alla rete SEBINA, ReteINDACO affianca il catalogo della biblioteca, personalizzando la scelta delle risorse digitali e modellandosi all’identità visiva della biblioteca.
digital_library_ReteINDACO

Il Comitato Scientifico ReteINDACO

La digital library ReteINDACO ha un suo comitato scientifico, costituito dai rappresentanti delle biblioteche e dei sistemi aderenti alla rete. Il Comitato esiste per garantire massima partecipazione e trasparenza nella definizione delle linee di indirizzo e delle attività della biblioteca digitale. L'obiettivo di DM Cultura, grazie alla biblioteca digitale ReteINDACO, è mettere a disposizione delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari una grande collezione digitale, per lo più di risorse gratuite, da offrire ai propri utenti.

#IOLEGGODIGITALE

Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), la piattaforma cloud leader nel mondo, il portale permette di accedere, senza obbligo di iscrizione, a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO.

Inizia a leggere

Scopri le altre soluzioni

Gestisci i servizi della biblioteca

SebinaNEXT è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari.

Crea il portale degli utenti

SebinaYOU è la piattaforma che unisce, in un solo ambiente digitale, catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti della biblioteca.

Cataloga e valorizza la collezione

SAMIRA è il software per la catalogazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi storici e fondazioni.

Proteggi il patrimonio culturale

EGIDA è la soluzione innovativa per la protezione, messa in sicurezza e gestione delle emergenze dei luoghi della cultura.